1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

Praga e la Mitteleuropa

  

 

1 giorno - ITALIA /PRAGA

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo a Praga e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento. Dalle ore 20.00 alle 22.00 potrete incontrare il Vostro Accompagnatore per un breve incontro informativo nella hall dell’albergo.

 

2 giorno - PRAGA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita panoramica di Praga. La Città Vecchia con gli esterni del Municipio con l’Orologio: fondato nel 1338 come sede del governo della Città Vecchia. La parte gotica e più antica del complesso risale, insieme alla torre, alla seconda metà del XIV sec. Dall’orologio appaiono ad ogni ora (tra le 9,00 e le 21,00) i 12 Apostoli. Ponte Carlo: il ponte più antico di Praga, il ponte di Pietra, chiamato dal 1870 il Ponte Carlo, fu fondato da Carlo IV nel 1357; il Quartiere Ebraico di Josepov: Il nome gli deriva dall’Imperatore Giuseppe II, infatti nel 1850 il distretto degli ebrei fu ribattezzato Città di Giuseppe. La celeberrima Piazza Venceslao, cuore pulsante di Praga Pranzo libero. Pomeriggio libero oppure (facoltativa) visita del Castello di Hradcany. E’ un complesso monumentale di palazzi, di edifici sacri, di uffici e case civili costruito in vari stili architettonici. Originariamente sede di principi e re boemi, dal 1918 è residenza del Presidente della Repubblica; la Cattedrale di San Vito (Venceslao) ed Adalberto: Cattedrale gotica, simbolo spirituale dello stato boemo. La costruzione durò  quasi  600 anni e terminò definitivamente nel 1929. Oltre la Cappella  di S. Venceslao e la tomba dei re boemi nella cripta, vi si trovano anche i gioielli dell’incoronazione Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

3 giorno - PRAGA / VIENNA

Prima colazione in albergo. Mattino libero, oppure (facoltativa) escursione al Castello di Karlstejn. Originariamente il castello era stato concepito come luogo di relax, ma durante la sua costruzione diventò il luogo dove conservare i gioielli dell’incoronazione e le preziose reliquie dei santi. All‘epoca di Carlo IV fu sede rappresentativa dove si incontravano i maggiori rappresentanti dell’élite politica europea. Nel 1910 fu aperto al pubblico. Pranzo libero. Al pomeriggio partenza per Vienna. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

4 giorno - VIENNA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita del centro di Vienna per ammirare le meraviglie della città degli Asburgo. Gli esterni della Cripta dei Cappuccini, autentico mausoleo degli Asburgo, in cui si trovano tutti gli imperatori e le imperatrici (salvo qualche rara eccezione) e della Cattedrale di Santo Stefano, autentico simbolo di questa città. Una grandiosa costruzione in stile romanico e gotico. Spettacolare l’interno a tre navate con grandi colonne ornate da statue. Il giro prosegue con il Palazzo Imperiale dell'Hofburg (esterno) - per sei secoli la casa degli Asburgo dove si sono decisi i destini d'Europa. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) visita al palazzo imperiale di Schönbrunn, con gli edifici annessi e il grande parco circostante, è uno dei più importanti monumenti austriaci. Dichiarato monumento nazionale, l'intero complesso cui appartengono il castello, il parco con le sue numerose costruzioni, le fontane e le statue nonché il giardino zoologico, il più antico del mondo, è entrato a far parte nel 1996 della lista dei siti patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO. La visita ci condurrà attraverso gli appartamenti dell’Imperatore Francesco Giuseppe e dell’Imperatrice Elisabetta. Cena in albergo e pernottamento.

 

5 giorno - VIENNA, ANSA DEL DANUBIO E BUDAPEST

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza in bus per Budapest. Lungo il tragitto sosta e visita delle località più famose sull’Ansa del Danubio. Visita di Szentendre, antica cittadina medievale e ritrovo di artisti sull’Ansa del Danubio. Pranzo libero. Visita quindi di Esztergom, con la Basilica più grande d’Ungheria, è sede arcivescovile considerata culla del cristianesimo ungherese. Infine Visegrád con la sua spettacolare roccaforte, oggi i resti di un castello reale rinascimentale che rievocano i tempi dei nobili cavalieri, da cui ammireremo la celebre Ansa del fiume Danubio. Arrivo in albergo a Budapest. Cena e pernottamento in albergo.

 

6 giorno - BUDAPEST

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di PEST, la parte centrale della capitale Ungherese, con la visita del Ponte Elisabetta, il Boulevard Andrassy con le sue vetrine, i negozi di lusso ed i teatri della città; il Piazzale degli Eroi con il suo monumento, gli esterni della Basilica di S. Stefano, la più grande Chiesa di Budapest ed infine gli esterni dell’incredibile Parlamento Ungherese. Pomeriggio libero per attività individuali. In serata (facoltativa) Minicrociera sul Danubio. Cena e pernottamento in albergo.

 

7 giorno - BUDAPEST / BRATISLAVA / PRAGA

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per Praga. Sosta e visita di Bratislava, capitale della Slovacchia. Città in continua trasformazione in seguito alla crescita economica del Paese ed al suo recente ingresso nell'area Euro, è sede del Parlamento e della Presidenza della Repubblica. La sua storia e la sua architettura sono legate alle diverse popolazioni che vi hanno vissuto: slovacchi, ungheresi, austriaci e tedeschi e poi i cechi. La città fu anche capitale del Regno di Ungheria  con la monarchia degli Asburgo per oltre 200 anni a partire dal 1536. Il Castello è l'edificio più noto della città. Costruzione massiccia situata alla sommità di una collina che domina la Città Vecchia ed il Danubio. La Cattedrale di San Martino è la chiesa più importante di Bratislava. Al suo interno riposano personaggi illustri ed esponenti delle famiglie più in vista della città. La cattedrale è nota per essere stata per tre secoli la sede dove venivano incoronati i Re di Ungheria. Molto amata dagli abitanti, e famosa tra i turisti, è anche la Chiesa di Santa Elisabetta conosciuta in città come "Chiesa Blu" per il suo particolare colore; è dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria. La Piazza Principale (Hlavné námestie) è il cuore del centro antico ed è considerata il salotto buono della città. Di particolare interesse, nel periodo natalizio, sono i tradizionali mercatini, che richiamano l'attenzione di molti turisti stranieri. Pranzo libero. Arrivo a Praga nel pomeriggio, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

8 giorno - PRAGA / ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e volo di linea per il rientro in Italia.