1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

             LE CAPITALI BALTICHE A 5 STELLE

  

 

1° giorno : ITALIA/VILNIUS

Partenza con voli di linea. All’arrivo incontro con l’autista, trasferimento in albergo e sistemazione. Incontro con l’accompagnatore nella hall dell’albergo alle ore 19.00 e cocktail di benvenuto. Pernottamento.

 

2° giorno : VILNIUS

Prima colazione in albergo. Al mattino incontro con la guida nella hall dell’albergo e partenza per la visita panoramica della città. La Capitale, è anche la città più grande della Lituania. Il suo centro storico è tra i più grandi e meglio conservati in Europa. La sua storia si riflette nella varietà di stili architettonici della città vecchia: fra le fortezze le chiese, le torri, le piazze e le strette e contorte stradine che improvvisamente si aprono in cortili che conservano tutto il loro spirito medievale; la Cattedrale e la sua piazza, la via Pilies ricca di monumenti storici e architettonici del XVI e XVIII secolo; l’angolo gotico della città con le chiese di Sant’Anna e dei Bernardini, la piazza del Municipio, la Porta dell’Alba con la cappella della Madonna Miracolosa, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in stile barocco del XVII secolo. Infine avremo l’ingresso all’antica Università di Vilnius.  Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakaj, sul Lago Galve, e visita del Castello medievale di Vitautas. Cena folcloristica presso il ristorante lituano Belmontas. Pernottamento in albergo.

 

3° giorno : VILNIUS/RIGA

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza con bus privato e guida per Riga. Durante il tragitto sosta alla Collina delle Croci, località vicina la cittadina di Siauliai, luogo unico visitato nel 1993 dal Papa Giovanni Paolo II. Passato il confine con la Lettonia sosta e visita del Castello di Rundale, poco meno che 70 km da Riga, progettato dall’architetto italiano B. Rastrelli. Lo stesso che progettò il Museo Hermitage di San Pietroburgo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Riga. Sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

 

4° giorno : RIGA

Prima colazione in albergo. Al mattino incontro con la guida nella hall dell’albergo e visita a piedi della capitale lettone. Riga non è solo una capitale sofisticata, non a caso considerata la "Parigi del Nord" nei primi del '900, architettura superba: dallo stile medievale al puro Art Nouveau, Riga è anche un centro artistico e culturale molto attivo, dal nobile passato. La Vecriga, Città Vecchia, si adagia sulle sponde della Daugava e ancora testimonia del suo più lontano passato con il Fortino, la Torre delle Polveri del 1300. Mattino dedicato alla visita della Città Vecchia: gli esterni delle chiese di San Pietro e di San Giacomo, il Castello di Riga del XIV secolo, le case delle Corporazioni, le dimore medievali “I tre fratelli”, la piazza del Duomo con la Cattedrale. Pomeriggio a disposizione per attività individuali oppure, facoltativa, escursione a Jurmala, nota località balneare lettone. Cena al ristorante Forest. Pernottamento in albergo.

 

5° giorno: RIGA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita al Parco Nazionale di Gauja, in una regione chiamata la Svizzera Lettone. Visita al Castello di Turaida, costruito nel XIII secolo come residenza del Vescovo di Riga. Si giunge quindi a Sigulda per la visita del Castello residenza dell'Ordine di Livonia. Rientro a Riga e pomeriggio a disposizione oppure, facoltativa, visita al Museo Etnografico. Cena libera e pernottamento in albergo.

 

6° giorno:RIGA/TALLINN

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per Tallinn. Sosta a Parnu per una passeggiata in questa cittadina di mare. Arrivo nel tardo pomeriggio a Tallinn, capitale dell’Estonia. Sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

 

7° giorno :TALLINN

Prima colazione in albergo. Al mattino visita guidata della città. Tallinn ha un bellissimo centro storico d’impronta medievale. Palazzi, case e viuzze hanno le caratteristiche tipiche di un antico borgo mitteleuropeo. Nel 1997 l'Unesco lo ha dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità. Moltissimi sono i monumenti antichi sia nella città alta, Toompea, la parte più antica, sia nella città bassa.  La collina Toompea ed il Parlamento, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, le antiche fortificazioni medievali con le celebri torri di Pikk Hermann e Kiek in de Kök, la Cattedrale Protestante e poi la bellissima piazza del Municipio, splendida opera gotica risalente al XIII-XIV secolo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali oppure escursione facoltativa al parco e palazzo a Kadriorg, fatto costruire da Pietro I in onore della moglie Caterina. Cena al ristorante tipico Maikrahv. Pernottamento in albergo.

 

8° giorno :TALLINN/ITALIA

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per l’Italia.

 


 

 

Calendario Partenze Adulto in doppia Adulto in Singola Bambini 3° letto
 16, 30 giugno, 14 luglio 25 agosto 1.350,00  1.700,00  su richiesta
 28 luglio 11 agosto 1.375,00  1.725,00  su richiesta
      su richiesta

 

ALBERGHI PREVISTI:

a Vilnius: RADISSON BLU ASTORJA *****
a Riga: GRAND POET BY SEMARAH *****

a Tallinn: RADISSON BLU SKY *****

NESSUN DIRITTO D'ISCRIZIONEprogramma invernale prevede 1 giorno in meno a S.Pietroburgo
Le quote includono:
- voli di linea Lufthansa da Milano
- sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati
- i trasferimenti per/dagli aeroporti a Vilnius e Tallinn
- i pasti indicati  (3 cene in Ristoranti tipici bevande escluse)
- trasporti in bus G.T. per tutto il viaggio
- visite ed escursioni descritte in programma con guida-accompagnatore parlante italiano
- gli ingressi durante le visite indicate nel programma
- assicurazione medico-bagaglio, kit da viaggio e guida Ed. MOIZZI delle Repubbliche Baltiche
Tasse aeroportuali escluse
Supplementi partenze da  Roma:  Euro 70,00