1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg
 
TALLINN, HELSINKI e SAN PIETROBURGO
 
 
 
 
1  Giorno - ITALIA/ TALLINN

Partenza dall'Italia con voli di linea. All'arrivo, dopo le formalita' doganali, incontro con l'autista e trasferimento privato in albergo, sistemazione e breve incontro informativo con l'accompagnatore. Pernottamento.


2  Giorno - TALLINN

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della citta'. Tallinn ha un bellissimo centro storico d'impronta medievale. Palazzi, case e viuzze hanno le caratteristiche tipiche di un antico borgo mitteleuropeo. Nel 1997 l'Unesco lo ha dichiarato patrimonio mondiale dell'umanita'. Moltissimi sono i monumenti antichi sia nella citta' alta, Toompea, la parte piu' antica, sia nella citta' bassa. La collina Toompea ed il Parlamento, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, le antiche fortificazioni medievali con le celebri torri di Pikk Hermann e Kiek in de Kök, il Duomo Protestante e poi la bellissima piazza del Municipio, splendida opera gotica risalente al XIII-XIV secolo. Pomeriggio a disposizione per attivita' individuali o shopping. Cena e pernottamento in albergo.


3  Giorno - TALLINN / HELSINKI 

Prima colazione in albergo. Trasferimento al porto e traghetto per Helsinki. All'arrivo visita panoramica di Helsinki con bus e guida. La Piazza del Senato su cui affacciano il Duomo, la sede del Governo e la Sede centrale dell'Universita'. I viali centrali, l'Esplanadi, con le sue belle vetrine di design ed arredamento. La Piazza del Mercato con l'imponente Cattedrale Uspenski di rito Ortodosso proprio vicino al Porto. Al termine trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.


4  Giorno - HELSINKI / SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo. Mattino libero per attivita' individuali o visite facoltative. Al pomeriggio trasferimento in stazione e partenza per San Pietroburgo con treno veloce. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.


5  Giorno - SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita della citta'. San Pietroburgo e' la seconda piu' grande citta' della Russia. Definita la “Venezia del Nord” o anche la “Capitale del Nord”. L'Unesco include il suo centro storico tra i monumenti patrimonio dell'umanita'. I Canali della Neva, il Piazzale delle Colonne Rostrate, l'Ammiragliato ed il Complesso dello Smolnyj, trionfo del Barocco sanpietroburghese, la Prospettiva Nevskij, il Ponte Anickov, la Cattedrale del Sangue Versato, la Cattedrale della Madonna Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II, il Teatro di prosa di Alessandro, Piazza delle Arti, il lungofiume del Mojka, l'Ammiragliato, Piazza del Senato con il Cavaliere di Bronzo. Pomeriggio libero per attivita' individuali oppure (facoltativa) visita della Cattedrale di S. Isacco. La sua costruzione fu affidata dallo zar Alessandro I, nel 1819, all’architetto francese Auguste Montferrand che la terminò nel 1858. Fra le chiese di San Pietroburgo è ritenuta, se non la più bella, certamente la più sfarzosa. La cupola dorata è alta oltre 100 metri; 112 colonne di granito rosso, sostengono i quattro portici. Dalla sua cupola si gode uno splendido panorama sulla città e sul golfo di Finlandia. Di fronte la Cattedrale di Sant’Isacco potremo ammirare la statua equestre dello zar Nicola I. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

6  Giorno - SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita di alcune sale del Museo Hermitage, uno tra i piu' celebri e ricchi del mondo con i suoi oltre 3 milioni di opere esposte nelle circa 400 sale del celebre Palazzo d'Inverno, sede della Corte Imperiale prima della Rivoluzione bolscevica del 1917. Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali. Di particolare fascino e rilievo le collezioni di Rembrandt, Rubens, Matisse e Picasso. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) visita della Residenza Imperiale di Tsarskoe Selo (Pushkin). Situata a 25 Km dalla città si trova questa Residenza Imperiale aperta dal 1918 al pubblico come Museo. Esempio del fasto dell’impero al momento del suo massimo splendore. Voluta da Pietro il Grande come dono per la moglie Caterina. Il Palazzo di Caterina è l’edificio principale; bianco e turchese, si staglia nello splendido parco. Se ne visitano gli sfarzosi interni, ricchi di dipinti, di porcellane, di affreschi, inclusa la celebre Camera d’Ambra. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


7  Giorno - SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita alla Residenza Imperiale di Peterhof (Petrodvorec). Affacciata sul Golfo di Finlandia, è una delle più affascinanti tra le Residenze Imperiali che circondano San Pietroburgo. Fatta edificare dallo Zar Pietro il Grande per eguagliare la celebre Versailles. Visita dell’intero parco abbellito da centinaia di statue, splendide fontane e giochi d’acqua. Pranzo libero. Rientro a San Pietroburgo e, al pomeriggio, (facoltativa) Gita sui Canali della Neva, si avrà l’opportunità di ammirare la città dal suo fiume. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


8  Giorno - SAN PIETROBURGO / ITALIA

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto con auto privata ed autista e partenza con voli di linea per il rientro in Italia.