1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg
SAN PIETROBURGO MOSCA E L’ANELLO D’ORO 

 

 
 
1  Giorno - ITALIA - SAN PIETROBURGO
Partenza dall'Italia con voli di linea. Arrivo a San Pietroburgo e trasferimento in albergo con auto ed assistente parlante italiano. Sistemazione, cena e pernottamento.

2  Giorno - SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo. Al mattino visita panoramica: i Canali della Neva, il Piazzale delle Colonne Rostrate, l’Ammiragliato ed il Complesso dello Smolnyj, trionfo del Barocco sanpietroburghese, la Prospettiva Nevskij, il Ponte Anickov, la Cattedrale del Sangue Versato, la Cattedrale della Madonna Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II, il Teatro di prosa di Alessandro, Piazza delle Arti, il lungofiume del Mojka, l'Ammiragliato, Piazza del Senato con il Cavaliere di Bronzo. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) Visita della Cattedrale di S. Isacco. La sua costruzione fu affidata dallo zar Alessandro I, nel 1819, all’architetto francese Auguste Montferrand che la terminò nel 1858. Fra le chiese di San Pietroburgo è ritenuta, se non la più bella, certamente la più sfarzosa. La cupola dorata è alta oltre 100 metri; 112 colonne di granito rosso, sostengono i quattro portici. Dalla sua cupola si gode uno splendido panorama sulla città e sul golfo di Finlandia. Di fronte la Cattedrale di Sant’Isacco potremo ammirare la statua equestre dello zar Nicola I. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


3  Giorno - SAN PIETROBURGO  

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita del Museo Hermitage, uno tra i più ricchi del mondo con i suoi oltre 3 milioni di opere esposte nelle circa 400 sale del celebre Palazzo d’Inverno, sede della Corte Imperiale prima della Rivoluzione bolscevica del 1917. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) visita della Residenza Imperiale di Tsarskoe Selo (Pushkin). Situata a 25 Km dalla città si trova questa Residenza Imperiale aperta dal 1918 al pubblico come Museo. Esempio del fasto dell’impero al momento del suo massimo splendore. Voluta da Pietro il Grande come dono per la moglie Caterina. Il Palazzo di Caterina è l’edificio principale, bianco e turchese. Ne visiteremo gli sfarzosi interni, ricchi di dipinti, di porcellane, di affreschi, inclusa la celebre Camera d’Ambra.  Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


4  Giorno - SAN PIETROBURGO  E PETERHOF 

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita alla Residenza Imperiale di Peterhof (Petrodvorec). Affacciata sul Golfo di Finlandia, è una delle più affascinanti tra le Residenze Imperiali che circondano San Pietroburgo. Fatta edificare dallo Zar Pietro il Grande per eguagliare la celebre Versailles. Visita dell’intero parco abbellito da centinaia di statue, splendide fontane e giochi d’acqua. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio (facoltativa) Gita sui Canali della Neva, si avrà l’opportunità di ammirare la città dal fiume. Cena e pernottamento in albergo.


5  Giorno - SAN PIETROBURGO - MOSCA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo; costruita nel 1703 sull'Isola delle Lepri, una delle centinaia che costituivano la struttura di San Pietroburgo, e' uno dei principali simboli della citta' baltica. Era destinata a proteggere l'ingresso della citta' contro gli svedesi. Racchiude al suo interno molti edifici di grande interesse storico e culturale tra cui i sepolcri degli zar. Pranzo libero. Trasferimento in stazione e partenza per Mosca con treno veloce Sapsan. All'arrivo trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.


6  Giorno - MOSCA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita panoramica della città: la via Tverskaya, la Piazza del Maneggio e le Colline dei Passeri con la celebre Università Lomonossov. Dal Piazzale antistante una meravigliosa panoramica sull’intero centro della città. La visita termina con l’ingresso al Monastero fortificato di Novodevici, con le eleganti torri e le mura possenti è uno dei complessi architettonici più belli di Mosca. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) escursione al Monastero di Kolomenskoe, Residenza estiva degli zar nei dintorni di Mosca. Immersa in bosco di querce secolari ed affacciata sul fiume Moscova, conserva al suo interno la seicentesca Chiesa della Vergine di Kazan con le sue splendide cupole a cipolla blu su cui spiccano le brillanti stelle dorate. Nel vasto parco sono conservati inoltre esempi di architettura lignea tra cui la Casa di legno dello Zar Pietro il Grande. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - MOSCA

Prima colazione in albergo. Al mattino visita della Piazza Rossa, gli esterni la Cattedrale di San Basilio e dei Magazzini GUM. Al termine visita del Cremlino, cittadella fortificata è il primo nucleo urbano di Mosca. Visita del Territorio e di 2  Cattedrali al suo interno. Pranzo libero. Al pomeriggio (facoltativa) visita della Galleria Tretyakov, al suo interno ospita una delle più importanti collezioni di arte russa. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Oppure (facoltativa) Minicrociera con cena sulla Moscova.


8  Giorno - MOSCA - SERGIEV POSAD - ROSTOV - YAROSLAVL

Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per Sergiev Posad, sede del Primate di Russia e della Chiesa Ortodossa. E' sicuramente il sito cristiano-ortodosso piu' conosciuto e piu' importante di tutta la Russia. Visita del Monastero della Santissima Trinita' di San Sergio di Radonez ed alle tre Cattedrali. Si prosegue per Rostov“ la grande” per la visita della cittadina e del suo Cremlino, uno dei piu' antichi e belli di tutta la Russia. Pranzo libero. Al pomeriggio si prosegue per Yaroslavl. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

9 Giorno - YAROSLAVL - SUZDAL

Prima colazione in albergo. Al mattino visita panoramica di Yaroslavl, cittadina fondata nel 1010, del Monastero della Trasfigurazione e della Chiesa del Profeta Elia. Pranzo libero. Partenza quindi per Suzdal. All'arrivo sistemazione in albergo e visita panoramica della citta'-museo. Annoverata dall'UNESCO tra i siti artistici di importanza mondiale. La cittadina e' considerata un gioiello dell'architettura medievale e centro religioso con, probabilmente, il piu' bel Cremlino di Russia e di alcuni tra i piu' importanti Monasteri fortificati. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

10  Giorno - SUZDAL  - VLADIMIR  - MOSCA

Prima colazione in albergo. Mattino dedicato alla visita del bellissimo Cremlino, della Cattedrale della Nativita' ed al Museo a cielo aperto dell'Architettura Lignea. Pranzo libero e partenza per Mosca. Sosta a Vladimir, sorta nel XIII secolo come fortezza, ando' abbellendosi di monumenti palazzi e Monasteri nel corso degli anni. Visita della Porta d'Oro e della Cattedrale della Dormizione. Arrivo in serata a Mosca, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

11  Giorno - MOSCA - ITALIA

Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto con auto ed assistente parlante italiano, operazioni d'imbarco e volo di linea per il rientro in Italia.