28 dicembre - ITALIA / VILNIUS
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione, incontro con l'accompagnatore locale e cocktail di benvenuto. Pernottamento.
29 dicembre - VILNIUS Prima colazione in albergo. Al mattino visita della città con guida interprete. La Capitale, è anche la città più grande della Lituania. Il suo centro storico è tra i più grandi e meglio conservati in Europa. La sua storia si riflette nella varietà di stili architettonici della città vecchia: fra le fortezze le chiese, le torri, le piazze e le strette e contorte stradine che improvvisamente si aprono in cortili che conservano tutto il loro spirito medievale; la Cattedrale e la sua piazza, il Campus Universitario, la via Pilies ricca di monumenti storici e architettonici del XVI e XVIII secolo; l'angolo gotico della città con le chiese di Sant'Anna e dei Bernardini, la piazza del Municipio, la Porta dell'Alba con la cappella della Madonna Miracolosa, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in stile barocco del XVII secolo. Pranzo libero. Al pomeriggio escursione a Trakaj, sul Lago Galve, e visita del Castello medievale di Vitautas. Cena e pernottamento in albergo.
30 dicembre - VILNIUS/RIGA
Prima colazione in albergo. Al mattino partenza con bus privato e guida per Riga. Durante il tragitto sosta alla Collina delle Croci, località vicina la cittadina di Siauliai, luogo unico visitato nel 1993 dal Papa Giovanni Paolo II. Pranzo libero. Passato il confine con la Lettonia sosta e visita del Castello di Rundale, poco meno che 70 km da Riga, progettato dall'architetto italiano B. Rastrelli. Lo stesso che progettò il Museo Hermitage di S. Pietroburgo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Riga e sistemazione. Cena e pernottamento.
31 dicembre - RIGA
Prima colazione in albergo. Riga non è solo una capitale sofisticata, non a caso era considerata la 'Parigi del Nord' nei primi del '900; architettura superba dallo stile medievale al puro Art Nouveau, Riga è anche un centro artistico e culturale molto attivo. La Vecriga, Città Vecchia, si adagia sulle sponde della Daugava e ancora testimonia del suo più lontano passato con il Fortino, la Torre delle Polveri del 1300. Mattino dedicato alla visita della Città Vecchia: le chiese di San Pietro e di San Giacomo, il Castello di Riga del XIV secolo con il Museo di Storia della Lettonia, le case delle Corporazioni, le dimore medievali "I tre fratelli", la piazza del Duomo con la Cattedrale celebre per il suo organo, uno dei più grandi in Europa. Pranzo libero. Al pomeriggio visita del Quartiere Art Nouveau e dell'omonimo Museo; ammireremo gli esempi più belli di questa particolare architettura presente in questo quartiere. Rientro in albergo ed in serata favoloso Gala di Fine Anno. Pernottamento.
1 gennaio - RIGA
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento in albergo. Oppure, nel tardo pomeriggio, (facoltativa) escursione al Centro ricreativo Lido, un grande ristorante e centro di intrattenimento situato nella più grande casa di tronchi di legno d'Europa dove avremo una cena tradizionale lettone prima di rientrare in albergo.
2 gennaio - RIGA / PARNU / TALLINN
Prima colazione in albergo. Al mattino partenza con bus privato e guida per Tallinn. Sosta a Parnu per una breve visita della cittadina di mare. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio a Tallinn, capitale dell'Estonia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3 gennaio - TALLINN
Prima colazione in albergo. Al mattino visita della città. Tallinn ha un bellissimo centro storico d'impronta medievale. Palazzi, case e viuzze hanno le caratteristiche tipiche di un antico borgo mitteleuropeo. Nel 1997 l'Unesco lo ha dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità. Moltissimi sono i monumenti antichi sia nella città alta, Toompea, la parte più antica, sia nella città bassa. La collina Toompea ed il Parlamento, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, le antiche fortificazioni medievali con le celebri torri di Pikk Hermann e Kiek in de Kök, la Cattedrale Protestante e poi la bellissima piazza del Municipio, splendida opera gotica risalente ai secoli XIII e XIV. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali oppure (facoltativa) escursione al Parco di Kadriorg, voluto da Pietro I in onore di Caterina I, ed al Museo KUMU di arte moderna. Cena e pernottamento in albergo.
4 gennaio - TALLINN/ITALIA
Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di linea.
|