10STOCCOLMA.jpg11STOCCOLMA.jpg1COPENHAGEN.jpg2COPENHAGEN.jpg3COPENHAGEN.jpg4HELSINKI.jpg5HELSINKI.jpg6HELSINKI.jpg7OSLO.jpg8OSLO.jpg9STOCCOLMA.jpg

 SCANDINAVIA

 

La Scandinavia è una regione geografica e storico-culturale dell'Europa settentrionale. Dal punto di vista geografico la penisola scandinava è costituita solamente da tre stati, Norvegia, Svezia e parte della Finlandia.

 

Il Regno di Norvegia è uno Stato dell'Europa settentrionale i cui territori comprendono anche le isole Svalbard (in prossimità del Polo Nord). E' uno dei paesi scandinavi e uno dei pochi paesi europei a non far parte dell'Unione europea.

 

Ha una superficie di 385.248 km2 e una popolazione di 5.051.518 abitanti. È il secondo paese meno densamente popolato d'Europa. Confina ad est con la Svezia, a nord-est con Finlandia e Russia, a sud lo Skagerrak la separa dalla Danimarca. La capitale della Norvegia è Oslo. L'estesa costa norvegese, che si affaccia sull'Oceano Atlantico e sul Mare di Barents, è incisa da fiordi famosissimi in tutto il mondo. E' una monarchia costituzionale con capitale Oslo.

 

La Svezia 449.964 km², 9.082.995 ab. nel 2005, con capitale Stoccolma, è uno stato posto nell'Europa settentrionale, nella parte orientale della penisola scandinava.

 

Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia (Bottenhavet, Battyhavnna) a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Oresund.

 

Con i suoi 449.964 km² di superficie la Svezia è il quinto paese più esteso d'Europa dopo Russia, Ucraina, Francia e Spagna. Si estende per una lunghezza di oltre 1500 chilometri in linea d'aria da nord a sud. Percorrendo la stessa distanza continuando verso sud si arriverebbe fino a Roma. La densità di popolazione è comunque generalmente bassa, tranne che nelle città. L'interno è per buona parte occupato da foreste. Esistono grandi risorse naturali (legname, ferro, acqua) e gli svedesi godono di un elevato tenore di vita (la Svezia è saldamente ai primi posti nelle classifiche dell'ONU sullo sviluppo umano).

 

La Svezia è una monarchia parlamentare, l'attuale sovrano è Carlo XVI Gustavo, il primo ministro è Fredrik Reinfeldt.

 

La Finlandia ufficialmente Repubblica di Finlandia è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa settentrionale affacciata sul mar Baltico e con capitale Helsinki. Ha una superficie di 337.030 km² e una popolazione di 5 386 878 abitanti. Confina a nord-ovest con la Svezia, a nord con la Norvegia, a est con la Russia ed è bagnata dal Mar Baltico,in particolare dal Golfo di Botnia a ovest e dal Golfo di Finlandia, che la lega, a sud, all'Estonia.

 

La Finlandia è una repubblica facente parte dei paesi nordici. L'attuale presidente è Sauli Niinistö e il primo ministro Jyrki Katainen.

scandinavia