1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg
 
IL MAGICO MONDO DEI FIORDI NORVEGESI
Geiranger, Sogne e Hardanger Fjord 
 
 
1  Giorno - ITALIA / OSLO

Partenza dall'Italia con voli di linea. Arrivo ad Oslo, trasferimento libero in albergo. Sistemazione e pernottamento.


2  Giorno - OSLO / LILLEHAMMER / GUDBRANDSDALEN

Prima colazione a buffet. Incontro con l'accompagnatore e visita guidata della capitale Norvegese. La visita ci portera' davanti al Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento e si visitera' il Parco Frogner, col suo monumentale insieme di sculture opera di Gustav Vigeland. Visita del Museo delle Navi Vichinghe. Pranzo libero in città. A seguire inizierà la vostra “Rotta a Nord” lungo il lago Mjøsa, il più grande lago della Norvegia, fino a Lillehammer. Breve visita della città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994 e passeggiata fino al trampolino del salto con gli sci. Si prosegue lungo la vallata di Gudbrandsdal, conosciuta per la produzione del tipico formaggio locale. Cena e pernottamento in albergo.


3  Giorno - LILLEHAMMER / ALESUND  

Prima colazione a buffet. Partenza per la valle di Romsdal in direzione di Åndalsnes. Si risale la spettacolare strada dei Trolls, i famosi elfi delle favole scandinave. Questa vertiginosa strada si  arrampica sulle scoscese pareti di roccia offrendo panorami spettacolari. Pranzo lungo il percorso. Si prosegue lungo lo Storfjord verso Ålesund. Resto del pomeriggio libero per una scoperta personale de ”La città dell’Art Nouveau” con i suoi canali e le sue case in pietra, ricca di torri, guglie e decorazioni. Cena libera e pernottamento in albergo.


4  Giorno - ALESUND / BOVERDALEN 

Prima colazione a buffet. Partenza per Linge lungo lo Storfjord. Breve traversata in traghetto fino ad Eidsdal per raggiungere una delle più belle strade della Norvegia, la “strada delle aquile” con un panorama mozzafiato sul Geirangerfjord. Arrivo nel villaggio di Geiranger, la perla dei fiordi, per una crociera di circa un’ora e mezza su questo magnifico fiordo che è sulla lista del Patrimonio dell’UNESCO ed eletto “migliore destinazione al mondo” dal National Geographic. Pranzo libero. Si prosegue verso Lom su una strada vertiginosa scavata nel fianco della montagna. Sosta per ammirare gli esterni della chiesa in legno (stavkirke) di Lom, una delle meglio conservate nel paese. Proseguiamo verso il parco nazionale Jotunheimen, dove troveremo montagne di oltre 2.000 m d’altitudine, per raggiungere “Galdhøpiggen sommerskisenter” (stazione di sci estiva) sul ghiacciaio Juvbreen. Possibilità di passeggiare verso il ghiacciaio ed ammirare gli sciatori d’estate. Ritorno a valle, sistemazione in albergo cena e pernottamento.


5  Giorno - BOVERDALEN / CROCIERA SUL SOGNEFJORD / BERGEN

Prima colazione a buffet. Oggi inizieremo il tour percorrendo la Sognefjell, una delle più affascinanti strade della Norvegia che attraversa tra due parchi nazionali coperti di ghiacciai e neve eterna, prima di raggiungere il Lustrafjord, il braccio del Sognefjord che si trova più all’interno del paese.

Nel pomeriggio imbarco e crociera di circa due ore sul Sognefjord, navigheremo sul Nærøyfjord, dichiarato anch’esso Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa crociera ci offrirà un quadro spettacolare e grandioso del fiordo. Pranzo libero. All’arrivo si continua verso la valle di Stalheim e poi verso Voss. Arrivo nel tardo pomeriggio a Bergen, fondata nel XI secolo e colonizzata da mercanti tedeschi che importavano cereali ed esportavano legname e baccalà in regime di monopolio. Divenne anche capitale della Norvegia e centro di una rete commerciale che arrivava fino in Islanda, Groenlandia e Scozia. Visita guidata della città anseatica, con le antiche tipiche case coloratissime, dei suoi monumenti più importanti e del porto. Cena libera e pernottamento in albergo.


6  Giorno - BERGEN / GEILO 

Prima colazione a buffet. Mattino libero a Bergen per la scoperta personale di questa affascinante capitale dei fiordi. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in direzione del fiordo di Hardanger. Visita alle cascate di Steindalsfossen, dove un piccolo sentiero permette il passaggio dietro la caduta dell’acqua. Proseguiremo su una stupenda strada costiera lungo il fiordo di Hardanger che attraverseremo transitando sul nuovo ponte sospeso. Sosta e visita della cascata di Vøringsfossen, tra le più alte della Norvegia. Si prosegue quindi per l’altopiano roccioso di Hardangervidda, un vero eldorado per chi ama passeggiare e pescare. Arrivo a Geilo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


7  Giorno - GEILO / OSLO

Prima colazione a buffet. Partenza per la verdeggiante vallata di Hallingdal in direzione della capitale norvegese. All’arrivo sosta sulla collina di Holmenkollen per ammirare la magnifica vista della capitale e del suo fiordo. Avrete anche la possibilità di ammirare il moderno trampolino di salto con gli sci. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali o visite facoltative. Cena libera e pernottamento in albergo.


8  Giorno - OSLO / ITALIA

Prima colazione a buffet. Trasferimento libero in aeroporto e partenza per l'Italia con volo di linea.