1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7a.jpg8.jpg9.jpg

 

Condizioni Generali

 

1. NORME DI APPLICAZIONE

Il contratto e' regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n.111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20 aprile 1970, resa esecutiva con legge 29 dicembre 1977 n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all'Aia nel 1955; dalla Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; dalla Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilita' degli albergatori, nel testo di cui gli artt. 1783 e seguenti c.c., in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico.


 

2. PRENOTAZIONI

L'accettazione delle prenotazioni e' subordinata alla disponibilita' dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma scritta da parte dell'Organizzatore. L'Agenzia di viaggio venditrice, in possesso di regolare licenza, potra' rilasciare al consumatore, ai sensi dell'art.6 del Decr. Legisl. 111/95, copia del contratto, solo al momento della conferma di cui al precedente paragrafo.


 

3. PAGAMENTI

Al momento della prenotazione dovra' essere corrisposto un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovra' essere versato 30 giorni prima della partenza. Per prenotazioni effettuate con preavviso inferiore ai 30 giorni, l'intero ammontare del viaggio dovra' essere versato al momento dell'iscrizione. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall'Organizzatore.


 

4. MODIFICA DEL PACCHETTO TURISTICO

I prezzi indicati nel contratto possono essere modificati fino ai 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza e soltanto in seguito a variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti o negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si fara' riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data della pubblicazione del programma come ivi riportata. Se prima della partenza l'Organizzatore e' costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli e' tenuto a darne tempestiva comunicazione al consumatore. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, o qualunque variazione su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato. Il consumatore che riceva tale comunicazione avra' la facolta' di recedere dal contratto, senza corrispondere alcunche', o di accettare la modifica, che diverra' parte del contratto con la esatta individuazione delle variazioni e della incidenza delle stesse sul prezzo. Il consumatore dovra' dare comunicazione della propria decisione all'Organizzatore o al Venditore entro 2 giorni lavorativi da quando e' venuto a conoscenza della modifica, che altrimenti si intende accettata. L'Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovra' predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore, e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, o la soluzione predisposta dall'Organizzatore venga rifiutata dal consumatore per serie, giustificate e comprovate ragioni, l'Organizzatore fornira', senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto, per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia oggettivamente indispensabile. Le modifiche da parte del consumatore a prenotazioni gia' accettate, obbligano l'Organizzatore soltanto se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifiche comporta l'addebito al consumatore delle maggiori spese sostenute.


 

5. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore puo' recedere dal contratto, senza corrispondere alcunche', soltanto allorche' gli venga comunicata la modifica di un elemento essenziale ai sensi del precedente art. 4, 3* comma, nel qual caso, ove eserciti il recesso, ha diritto, in via alternativa, ad usufruire di un altro pacchetto turistico, o ad essere rimborsato della parte del prezzo gia' corrisposta al momento del recesso. Il pacchetto turistico di cui il consumatore decida di usufruire, dovra' essere di importo non inferiore a quello originariamente previsto. Se l'Organizzatore o, per suo conto, il Venditore non sono in grado di proporre un pacchetto di importo equivalente o superiore, il consumatore ha diritto di essere rimborsato della differenza. Al consumatore che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti nei precedenti commi del presente articolo, saranno addebitate le penalita' di seguito indicate, oltre al diritto d'iscrizione quando previsto e l'importo del biglietto aereo (ove previsto) anche se emesso con largo anticipo;


EUROPA CENTRALE, DELL' EST E TURCHIA


A.Viaggi e soggiorni individuali - IT aerei individuali:

- 10% della quota fino a 30 gg. prima della partenza più diritti d'iscrizione;
- 40% della quota da 29 a 20 gg. prima della partenza;
- 60% della quota da 19 a 10 gg. (esclusi sab e dom) prima della partenza;
- 75% della quota da 9 a 4 gg. (esclusi sab e dom) prima della partenza;

- 100% della quota dopo tali termini.


B.Viaggi IT aerei di gruppo:

- 10% della quota dall’iscrizione e sino a 60 gg. prima della partenza;
- 40% della quota da 59 giorni a 30 gg. prima della partenza;
- 60% della quota da 29 giorni a 21 gg. prima della partenza;
- 75% della quota da 20 giorni a 15 gg. prima della partenza;

90% della quota da 14 giorni a 03 gg. prima della partenza, escl. sab e dom;

- 100% della quota dopo tali termini.

Nessun rimborso spettera' a chi non si presentera' alla partenza oppure rinuncera' durante lo svolgimento del viaggio stesso, nonche' a chi fosse impossibilitato ad effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali di espatrio previsti. Nei periodi di fiere, mostre, eventi speciali, le penalita' verranno comunicate all'atto della prenotazione.


RUSSIA, NORD EUROPA E REPUBBLICHE BALTICHE


A.Viaggi e soggiorni individuali - IT aerei individuali:

- 10% della quota sino a 60 giorni di calendario prima della partenza;

- 40% della quota da 59 a 30 gg. di calendario prima della partenza;
- 60% della quota da 29 a 21 gg. lavorativi prima della partenza;
- 75% della quota da 20 a 15 gg. lavorativi prima della partenza, escl sab e dom
- 100% della quota dopo tali termini

 

B.Viaggi IT aerei di gruppo: 

10% della quota dall’iscrizione sino a 60 gg. di calendario prima della partenza;
- 40% della quota da 59 gg. a 30 gg. di calendario prima della partenza;
- 60% della quota da 29 gg. a 21 gg. di calendario prima della partenza
75% della quota da 20 gg. a 15 gg. di calendario prima della partenza;

90% della quota da 14 a 3 gg. lavorativi prima della partenza, escl. sab e dom;

- 100% della quota dopo tali termini.

Nessun rimborso spettera' a chi non si presentera' alla partenza oppure rinuncera' durante lo svolgimento del viaggio stesso, nonche' a chi fosse impossibilitato ad effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali di espatrio previsti.
Nei periodi di fiere, mostre, eventi speciali, le penalita' verranno comunicate all'atto della prenotazione.


 

6. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario puo' farsi sostituire da altra persona sempre che:
a)l'Organizzatore ne sia informato per iscritto entro 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalita' del cessionario;
b)non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servi- zi di trasporto o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diver- sa dal cliente rinunciatario;
c)il soggetto subentrante rimborsi all'Organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verra' quantificata all'atto della comunicazione della cessione.
Il cliente rinunciatario dovra' in ogni caso corrispondere la sola quota di iscrizione, se prevista. Sara' inoltre solidalmente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonche' degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.


 

7. MANCATA ESECUZIONE

Il consumatore puo' esercitare i diritti previsti dal precedente art. 5 commi 1 e 2, anche nel caso in cui prima della partenza, l'Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del consumatore, comunichi la impossibilita' di effettuare le prestazioni oggetto del pacchetto. L'Organizzatore puo' annullare il contratto quando non sia stato raggiunto il numero minimo previsto dei partecipanti e sempre che cio' sia portato a loro conoscenza 20 giorni prima dell'inizio dei servizi turistici indicato dall'Organizzatore. In tal caso, cosi' come nell'ipotesi del recesso di cui al precedente art.5 commi 1 e 2, l'Organizzatore sara' tenuto al solo rimborso delle somme percepite entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, escluso ogni ulteriore esborso.


 

8. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonche' dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall'Organizzatore, nonche' ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni.


 

9. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La sistemazione alberghiera, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della CEE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall'Organizzatore in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.


 

10. RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZATORE

L'Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattuali dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento e' derivato dal consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, o da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.


 

11. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L'Organizzatore e' tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L'Organizzatore non e' responsabile nei confronti del consumatore per l'inadempimento da parte del Venditore degli obblighi a carico di quest'ultimo.


 

12. RECLAMI E DENUNCE

Il consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto, all'Organizzatore le difformita' ed i vizi del pacchetto turistico, nonche' le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all'atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del previsto rientro presso la localita' di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche l'Organizzatore deve prestare al consumatore l'assistenza richiesta dal precedente art.11 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Analogamente dovra' provvedere l'Organizzatore, anche nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, garantendo in ogni caso una sollecita risposta alle richieste del consumatore.


 

13. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

Prima della partenza e' possibile stipulare presso gli uffici dell'Organizzatore o del Venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall'annullamento del pacchetto.


 

14. GARANZIA IN CASO DI INSOLVENZA O FALLIMENTO

I pacchetti turistici oggetto di vendita con il Contratto, disciplinato dalle Condizioni Generali indicate, sono assistiti dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per acquisto del Pacchetto Turistico ed il rientro immediato del turista, in caso di insolvenza o di fallimento dell'Organizzatore, ai sensi di quanto previsto dal II o III Comma art.50 Decr. Legisl. 23.5.2011 nr 79: FILO DIRETTO ASS. / AMITRAVEL PROTECTION - Polizza nr. 6006000533/N.

Legge n. 269 del 3 agosto 1998: 'La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se sono stati commessi all'estero'.

 

15. GARANZIA ASSICURATIVA: REVO INSUR. SpA - Polizza OX00021273

  

ASSICURAZIONE AWP P&C S.A./ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE

Tutti i partecipanti ai nostri programmi di viaggio sono coperti da AWP P&C S.A./ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE, che prevede le seguenti prestazioni:
a) assicurazione di assistenza: - centrale operativa in funzione 24 ore su 24 - informazioni sanitarie - consigli di un medico - trasporto in autoambulanza - informazioni cliniche ai familiari sulle condizioni del paziente - rientro sanitario con eventuale accompagnamento di personale medico e/o infermieristico - 
b) assicurazione bagaglio: - per furto, rapina, scippo, danneggiamento o perdita per colpa di terzi del bagaglio, sarà corrisposto un rimborso per assicurato.

 Il dettaglio delle prestazioni e' indicato sul certificato che verra' consegnato ai clienti.

Posizione Footer